Una sezione che continua ad essere un autentico ‘fiore all’occhiello’ del volontariato e dell’umanità in ambito regionale. A realizzare il monumento al Donatore sistemato a Vasto Marina è stato lo scultore Egidio Ambrosetti di Anagni. 52 anni, opera nello studio e fonderia di contrada San Filippo della città laziale. È stato allievo del maestro Tommaso Gismondi, dal quale ha appreso la difficile arte della fusione del bronzo.
Nel 1993 Ambrosetti aderisce alla corrente artistica Apletismo, fondata dal prof. Giuseppe Bellincampi, insieme a De Chirico, Annigoni, Grassi e tanti altri, una corrente che privilegia semplicità, schiettezza, immensità e grandiosità. A breve sarà inserito sulla prestigiosa Enciclopedia Treccani, la quale ha già acquisito le note bibliografiche dell’artista.
Ha una particolare predilezione per Padre Pio, del quale ha realizzato numerosi busti ritratti e statue in bronzo a grandezza naturale. Ha realizzato, tra l’altro, la statua ufficiale per la sua canonizzazione, per l’altare maggiore del santuario della Madonna delle Grazie a San Giovanni Rotondo e la medaglia commemorativa per la canonizzazione per il convento dei frati minori di Pietrelcina.
Articolo di Histonium.net
