Chi può donare il sangue?

Perchè diventare donatore?

Chi può donare?

Una approfondita visita medica stabilisce chi può donare il sangue. Il donatore deve essere una persona sana, in buone condizioni generali, di peso non inferiore a 50 kg e di età non inferiore a 18 anni e fino ai 70.

Sono escluse dalla donazione le persone che siano o siano state affette da particolari disturbi che pregiudichino la loro salute e quella del ricevente.

Per le donne in età fertile la legge prevede un massimo di due donazioni di sangue intero all’anno.

Ci sono altri tipi di donazione (ad esempio le aferesi e le donazioni multicomponente) che richiedono particolari criteri di idoneità.

Sicurezza trasfusionale

II donatore non corre alcun pericolo di infettarsi con la donazione in quanto il materiale di raccolta impiegato è sterile e monouso.

Prima di ogni donazione si dovrà compilare e sottoscrivere un questionario. Un’accurata visita medica e controlli di laboratorio stabiliscono l’idoneità che deve venire confermata dagli esami effettuati ad ogni donazione.

Perchè donare?

I progressi della medicina, l’innalzamento dell’età media della popolazione ed il miglioramento delle condizioni assistenziali fanno sì che in Italia e nel mondo ci sia sempre bisogno di molto sangue.

L’unica possibile fonte di approvvigionamento è l’uomo.

In Italia, attualmente, non esiste ancora l’autosufficienza in tutto il territorio per quanto riguarda la disponibilità di sangue e dei suoi derivati. Donare perciò può significare salvare una vita in pericolo.

Oggi è necessario inoltre che un donatore sia periodico. Ciò facendo egli è sotto controllo continuo ed il suo sangue, quindi, più sicuro per il ricevente.

Infatti, per verificarne l’idoneità, prima di ogni donazione c’è sempre una visita ed un colloquio professionale e riservato tra medico trasfusionista e donatore.

È necessario che un donatore sia periodico, associato e non remunerato.

Memorandum del donatore

Diventa donatore Avis

Compila il modulo e registrati

Iscriviti alla nostra newsletter

Inserisci la tua e-mail e resta informato su iniziative ed eventi in programma

Copyright 2023 © All rights Reserved.